lunedì 28 gennaio 2013

Scatenare Diritti

Mentre la maggior parte di noi festeggiava l'arrivo dell'anno nuovo, il 31 dicembre del 2012 il 46enne di Ravenna Davide Battistini cominciava uno sciopero della fame per chiedere la messa al bando in Emilia Romagna delle catene come mezzo di detenzione dei cani.
Da 28 giorni Davide si sta alimentando solo con acqua, sale e tisane senza zucchero.

In questi giorni ci siamo scambiati un paio di mail in cui gli ho espresso alcuni dubbi (che ho tutt'ora) ma gli devo dare atto di grande coraggio e determinazione in questa battaglia di civiltà, come la definisce.

Davide intende andare avanti con il suo digiuno fino alle elezioni politiche di fine febbraio, cioè ancora quasi un mese, se non verrà approvata una legge regionale che vieti l'uso delle catene. Anzi, il suo sciopero diventerà totale la settimana prima delle elezioni e si asterrà anche dal bere, con grande rischio per la sua vita.

Cito dal suo blog scatenarediritti.blogspot.com (che sono riuscita a vedere solo oggi, non è facilmente accessibile da tablet o cellulare)

Cosa si prova a digiunare così a lungo?
I primi due giorni un mal di testa molto forte. Sembra siano tutte le tossine, farmaci, vaccini, inquinanti entrati con il cibo, bevande, aria inquinata respirata che nei decenni il corpo deposita nel grasso. Sciogliendosi questo per il digiuno, queste tossine vanno nel sangue e da qui al cervello provocando il mal di testa.
La fame scompare, almeno nel mio caso, il quarto giorno.
Dal quinto giorno, almeno la fame smette di tormentarti.
Sogno un bel piatto stracolmo di spaghetti aglio, olio e peperoncino, ma non ho fame. Mentre dal primo giorno ho lo stomaco stretto in una morsa, sofferente.
Cammino, penso, dormo e lo stomaco è di fronte alla mia mente e pretende cibo.
Stranamente le energie non mi mancano. Ma credo siano energie psichiche, motivazionali. Il sonno che il mio corpo mi ha negato i primi 7 giorni, adesso si è quasi normalizzato.
Riesco a vivere normalmente o quasi, riesco a guidare l'auto ma se accenno un lavoretto, tipo portare la legna in casa, dopo un minuto ansimo e devo sedermi con i polmoni in fiamme.

E ancora:

Se questa proposta di di civiltà avrà successo, dipenderà da due cose.

  • La mia resistenza al digiuno
  • L'impegno quotidiano di ogni persona civile, non solo animalista, a diffondere il blog e chiedere civiltà, rispetto per esseri senzienti titolari di diritti animali. Questo vostro impegno, come il mio digiuno, deve essere costante e quotidiano. Da qui alle elezioni di fine febbraio. In ufficio, a casa, con gli amici e parenti. Fate mail ai vostri contatti e amici in FB. Parlatene, fate firmare la petizione e diffondete il blog. Insieme stiamo costruendo civiltà. Stiamo portando la civiltà dell'Europa in questa Italia indecente. Grazie a tutti.


Quindi cosa state aspettando? Smettetela subito di leggere qui e andate a dare un'occhiata al blogscatenarediritti.blogspot.com
Poi iscrivetevi alla pagina Facebook: Scatenare Diritti
Infine, la cosa più importante, firmate la petizione "Per i diritti animali stop cani alla catena"

Fatto tutto? Bene, ora... diffondete!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!