martedì 12 novembre 2013

Giochi da maschio? Giochi da femmina? Basta!

Dopo aver letto l'articolo E’ l’ora di dire basta: boicottiamo tutti Toys Center, ho deciso di mandare questa lettera all'indirizzo: marketing@holdingdeigiochi.it

Sono consapevole che si tratti di una goccia nel mare. In tutti i volantini, anche quelli dei supermercati, esiste questa brutta divisione tra i giochi da maschi e quelli da femmine.
Però se in Svezia ha funzionato, perché non provarci? (Non venitemi a dire che la Svezia è la Svezia... lo so... ma qualcosa possiamo pur tentare anche in Italia, no?)

Gentili responsabili di Toy's Center,
ho deciso di non comprare più nei vostri negozi, anche se sono stata finora una cliente abituale dal momento che abito vicino al punto vendita di XXX dopo aver riflettuto sulla politica di genere da voi portata avanti sia nei negozi che sul catalogo.
Dopo aver letto un articolo sul tema, ho infatti realizzato come nei vostri negozi siano presenti reparti con giochi "da bambina" e altri con giochi "da bambino".
 Anche nel vostro catalogo, così come sul sito, spiccano i termini "Giochi da bimba" (cucine, bambole...) e "Giochi da bimbo" (robot, attrezzi da lavoro, macchinine).
Non credo esistano giochi "da femmina" e giochi "da maschio": tra i giocattoli preferiti di mio figlio c'è una bambola e una delle attività che svolge più volentieri è preparare il caffè e la pizza nella sua cucina giocattolo.
Contemporaneamente gioca con le costruzioni e le macchinine, anche insieme alle sue a michette.
Ho saputo che in Svezia la catena Toys "r" uz, dopo le numerose critiche ricevute, ha pubblicato un catalogo senza divisioni di genere tra maschi e femmine, dove si vedono bambini e bambine che giocano insieme con gli stessi giochi.
 Spero che la stessa cosa accada presto anche in Italia.
I bambini di oggi saranno adulti di domani. I maschietti si troveranno forse ad accudire un bambino, di sicuro a cucinare. Le femminucce vorranno piantare un chiodo senza far cadere la parete. Perché inculcare loro, da bambini, un'assurda divisione di ruoli?

Saluti,
bla bla bla

Che ne dite? Se in tante/i scriviamo lettere di protesta, potremmo ottenere qualcosa! Proviamoci.

4 commenti:

  1. Ma quanto mi piace quello che scrivi!!!! Approvo e inoltro! Ah, bentornata on-line, ti ho aspettato con impazienza... Anch'io ho traslocato e sto ancora aspettando il trasloco della connessione, per fortuna abbiamo trovato dei vicini d'oro che ci stanno facendo sfruttare la loro, è un mese e mezzo che aspettiamo!!! Se ti va fai un giretto da me!http://itikdimammapancia.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ottimo! sono assolutamente in accordo con te! Mia figlia adora giocare con macchinine e avvitare bulloni, mentre mio figlio impazzisce per peluche e bambolotti vari della sorella! Sono stanca anche io di questa sciocca divisione dei giochi da maschio e quelli da femmina! Grazie per la tua lettera!

    RispondiElimina
  3. Giordana, faccio un giro! Grazie per l'attesa, è stata dura ma ce l'abbiamo fatta.
    Amy, spero che in tante persone si aggreghino alla protesta.
    Mammartigiana, la tua esperienza non mi è affatto nuova! I bambini sanno benissimo che non ci sono giochi da maschio e giochi da femmina! Grazie a te!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!