venerdì 16 maggio 2014

Salame al cioccolato vegan senza margarina

Sto partecipando all'iniziativa "21 giorni nell'Eden con Eva", in cui, guidati da Aida Vittoria Eltanin (autrice de "La dieta di EVA"), vegetariani e onnivori sperimentano 21 giorni da vegani, con l'aiuto di tutor che già percorrono da più tempo questa strada. Io incredibilmente sono una tutor.

Una mia "pupilla" mi ha chiesto di aiutarla a veganizzare la ricetta del salame al cioccolato e ovviamente non potevo tirarmi indietro. La ricetta che avevo realizzato tempo fa non mi convince più, in quanto tra gli ingredienti è presente la margarina, che per vari motivi preferisco non usare. Con la "pupilla" abbiamo passato una serata a cercare ricette alternative, ma senza grande successo: in ognuna c'era qualcosa che non ci convinceva.
Allora ho messo da parte lo scetticismo verso le mie doti culinarie e ho deciso di darmi da fare con creatività.

Ecco il risultato:

Ingredienti:
100 g cioccolato fondente
150 g cioccolato gianduia con nocciole senza latte (sì, esiste...)
250 g biscotti veg con i cereali
100 g olio
100 g latte di soia
Eventualmente, se il cioccolato non è zuccherato, aggiungere zucchero di canna

Procedimento:
Versare in una ciotola stretta e alta il latte di soia. Frullare col minipimer aggiungendo l'olio a filo. Il procedimento è lo stesso della maionese, ma non importa farla solidificare del tutto.
Sbriciolare i biscotti.
In un pentolino sciogliere il cioccolato e poi aggiungere l'olio emulsionato col latte. Mescolare bene e aggiungere i biscotti.
Versare il composto su un foglio di carta forno, arrotolare e mettere in freezer per almeno un'ora. Successivamente, anche se so che è difficile resistere alla tentazione, sarebbe meglio conservare il "salame" in frigo per una mezz'ora prima di servirlo in tavola.

Nonostante lo scetticismo iniziale, devo dire che questo dolce è stato apprezzato da più parti. Da riprovare!

4 commenti:

  1. Ciao complimenti per questo salame al cioccolato che è tra i miei dolci preferiti e che, ora che ci penso, da quando sono vegana l'avrò fatto solo una volta parecchio tempo fa! Devo rifarlo assolutamente! ;-)

    RispondiElimina
  2. Mamma vegana
    Ci sono anche io nei 21 giorni
    E c'ero anche la volta precendente :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, io vorrei farlo al cioccolato bianco. Esiste la versione veg? Al Naturasì trovo il cioccolato gianduia con nocciole senza latte? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna! Sai che non lo so? Io lo compro alla coop.
      Il cioccolato bianco veg esiste, l'ho mangiato una volta. Ma non saprei proprio dove comprarlo!

      Elimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!